scopri google search console
Google Search Console è lo strumento SEO messo a disposizione da Google per analizzare il comportamento degli utenti sui motori di ricerca in relazione al tuo website. Grazie a questo potente tool SEO puoi capire in che modo Google ha indicizzato il tuo sito web e di conseguenza apportare delle modifiche al tuo sito internet che ti permettono di farti trovare più facilmente dagli utenti che stanno facendo ricerche su Google.
come funziona google search console
Così come accade per Google Analytics, anche questo strumento necessita di un’installazione che avviene mediante l’inserimento di una porzione di codice all’interno del tuo sito web. Dopo averla collegata al tuo sito internet deve essere attivata. Per l’attivazione Goggle richiede un passaggio di verifica della proprietà del sito web. Appena quest’altro step è stato completato la Google Search Console inizia a funzionare. Avremo accesso al Pannello di Controllo (Dashboard) e potremo visualizzare una serie di parametri:
– L’andamento dell’analisi delle ricerche;
– Lo Stato Attuale del sito web (dove verificare gli errori di scansione e gli errori di pagina non trovate)
– Gli annunci e le comunicazioni in cui Google ci notifica se c’è un aumento di errori 404, penalizzazioni o azioni manuali in corso sul sito
– Lo Status della Sitemap del sito (quante URL sono state inviate, quante indicizzate, quanti avvisi)
– i Miglioramenti HTML (sui Titoli e Descrizioni)
Capite dunque quanto sia importante questo strumento, soprattutto quando il sito è nuovo e quando vogliamo scalare le posizioni sui motori di ricerca (SEO) correggendo gli errori che la Search Console ci indica.
a chi serve la google search console?
Google Search Console, fino a qualche anno fa si chiamava Webmaster Tool
ed è quindi chiara la sua vocazione SEO. E’ uno strumento indispensabile a qualunque webmaster e SEO analyst ma è altrettanto di supporto ai proprietari di attività commerciali che possono utilizzarlo per:
– Confermare la scansione e l’indicizzazione della pagina
– Individuare errori, come dati strutturati errati, problemi di visualizzazione su dispositivi mobile, caricamento lento delle pagine
– Trovare le query che indirizzano il traffico verso una pagina
– Monitorare gli aspetti e le posizioni delle pagine web nei diversi risultati di ricerca-
– Controllare eventuali problemi di sicurezza del sito
– Confrontare le prestazioni della pagina nel tempo
Ora che hai capito cos’è e come può aiutarti la Google Search Console, contattaci per installarla sul tuo sito web.