Scroll Top

RICERCA KEYWORDS

COSA SONO LE KEYWORDS E A COSA SERVONO

Keywords è un termine inglese che vuol dire Parole Chiave. Nella SEO quando si parla di keywords si intendono le ricerche fatte dagli utenti sui motori di ricerca per trovare un bene o servizio specifico.

Anche tu che stai leggendo fai continuamente delle ricerche usando keywords su Google o Bing, magari avrai scritto “agenzia seo roma” o “ricerca keywords sito web roma” e avrai trovato questa pagina. Gli addetti ai lavori le chiamano “query di ricerca” e a quanto pare i siti web che contengono le keywords più ricercate sono quelli che vengono mostrati prima. Capisci bene quindi quanto sia importante, utile e strategico fare una ricerca keywords prima di scrivere titoli e testi per il tuo sito web.

E’ grazie alle keywords ben inserite in un testo sul tuo sito o blog, insomma che i motori di ricerca si accrogono che tu stai parlando di una determinata cosa con cognizione di causa. Non metterle ti farebbe perdere posizioni rispetto agli altri siti dello stesso settore e il tuo sito internet scomparirebbe oltre la ventesima pagina che nessuno guarderà mai. Fortunatamente esistono gli strumenti SEO per fare analisi, ricerca keywords e un buon SEO analyst sarà in grado di fornirti le parole chiave necessarie per far decollare il tuo sito!

COME TROVARE LE GIUSTE PAROLE CHIAVE PER FARE SEO SUL TUO WEBSITE

Un primo suggerimento che diamo ai nostri clienti è di leggere i testi e i titoli che si trovano nelle prime tre posizioni su Google per una determinata query di ricerca. Già analizzando bene quei testi ti renderai conto che sono diversi dai tuoi e magari ti accorgerai che contengono parole che sono ripetute, evidenziate in grassetto, che effettivamente rendono il testo più chiaro e utile a chi lo legge. Fatto ciò prova a individuare una decina di parole chiave pensando come se tu fossi un’altra persona che vuole trovare il tuo servizio su internet. Quali parole ti sono venute in mente? Anche una è sufficiente. Prendila e apri Google, ora scrivila! Non cliccare su invia..aspetta, dopo nemmeno un secondo vedrai apparire una lista sotto alla tua parola chiave, ma ampliata. Facciamo un esempio: scrivo “pantaloni” e trovo “pantaloni” “pantaloni tuta” “pantaloni cargo” “pantaloni uomo” ecc. Ora prendiamo una di queste, es. “pantaloni tuta” e Google mi suggerisce “pantaloni tuta uomo” “pantaloni tuta felpati”… Potrei andare avanti per ore ma mi fermo qui. Capite come queste siano -nel momento in cui scrivo- le parole più ricercate dagli utenti per quella determinata query. Sul tuo immaginario sito di abbigliamento sono presenti tutte queste parole chiave? Se hai risposto Si, allora hai fatto un buon lavoro SEO. ALtrimenti ti devi affidare a degli esperti.

Ci sono poi una serie di strumenti, all’apparenza facili e gratis, da provare: Ubersuggest, Answerthepublic, SeoHero, InfiniteSuggest, Semrush, SeoZoom, che possono aiutarti in questa difficile battaglia semantica. Se poi hai bisogno del supporto di un professionista clicca sul pulsante qui sotto 😉

ROME WEB AGENCY FA LA RICERCA KEYWORDS A ROMA AL POSTO TUO.. E SE VUOI I NOSTRI COPYWRITER LE USANO PER SCRIVERE TESTI  SEO..COMODO NO?!