la pubblicità su youtube con youtube ads
Youtube Ads è la piattaforma pubblicitaria di Youtube che ti permette di fare pubblicità su Youtube che è il sito (anzi il motore di ricerca video) più grande del mondo e la piattaforma più visitata al mondo, seconda solo a Google.
Tutti conoscono Youtube, molti hanno un canale dove pubblicano contenuti video personali ma non tutti sanno che è possibile sponsorizzare la propria attività/azienda e i propri prodotti grazie alle Ads di Youtube. Chi sceglie Youtube ha qualcosa da raccontare, da far vedere e ha capito che un video vale più i mille parole. Con le clip sponsorizzate puoi accrescere i lead, le vendite e gli iscritti al proprio canale Youtube, ad ogni modo porterai notorietà al tuo brand e otterrai nuovi contatti.
Esistono 3 tipi di Ads: le Ads in-stream, le Ad in-display e le Ads in-search.
la potenza di poter scegliere i tuoi utenti
Gli Ads di Youtube sono perfettamente targettizzabili in base alla geolocalizzazione così puoi raggiungere gli utenti che per te contano di più. Puoi mostrare i tuoi annunci solo agli utenti che sono interessati alla tua attività e ai tuoi prodotti. Puoi scegliere il tuo pubblico tra: Gruppi demografici, Interessi, Segmenti di affinità, Customer Match, ecc.
tanti tipi di annunci
Ci sono 6 diversi tipologie pubblicitarie su Youtube:
1) ANNUNCI DISPLAY: è un’immagine o un’animazione selezionabile che appare a destra del video in primo piano, quando lo spettatore utilizza la piattaforma da desktop. Si trova sopra l’elenco dei suggerimenti per i video.
2) ANNUNCI IN OVERLAY: è un banner semitrasparente che appare nella parte inferiore del 20% di un video. È un’immagine cliccabile o una casella di testo, ed è visibile solo agli utenti desktop.
3) ANNUNCI VIDEO IGNORABILI: Un annuncio video ignorabile è riprodotto nel video player prima, durante o dopo il video che l’utente ha scelto di guardare. Può avere una durata compresa tra 12 secondi e 6 minuti, ma agli spettatori viene offerta la possibilità di saltare l’annuncio dopo i primi 5 secondi.
4) ANNUNCI VIDEO NON IGNORABILI: Questa è una pubblicità più “tradizionale” fra quelle di YouTube: se l’utente vuole vedere il video che ha scelto, è obbligato a guardare tutto l’annuncio, dall’inizio alla fine. Come sopra, questi annunci possono essere visualizzati prima, durante o dopo il video principale.
5) ANNUNCI BUMPER: Un annuncio bumper è un annuncio video non ignorabile con una durata massima di 6 secondi. Possono essere visualizzati sia su desktop che su dispositivi mobili.
6) SCHEDE SPONSORIZZATE: Le schede sponsorizzate sono annunci che vengono visualizzati all’interno del video scelto dall’utente, come se fossero dei piccoli pop-up con una call to action. Sono simili agli annunci in overlay, ma vengono visualizzati sullo schermo solo per pochi secondi. Se gli spettatori vogliono saperne di più, possono fare clic sull’icona nell’angolo in alto a destra del video.
puoi misurare i risultati delle tue ads
La forza di Google e quindi anche di Youtube ADS risiede nell’altissima mole di dati che possono essere acquisiti, elaborati, mostrati graficamente e statisticamente. Questa piattaforma di Ads, all’apparenza complessa, può aiutarti a scoprire il rendimento dei tuoi annunci e a capire cosa può essere migliorarato.
Ricevi informazioni in tempo reale su come gli utenti reagiscono ai tuoi annunci video. In questo modo, conoscerai il tuo rendimento e saprai persino come migliorarlo.