GOOGLE ANALYTICS

cos’è e come funziona Google analytics

Google Analytics è uno dei fantastici strumenti offerti da Google che permette il controllo analitico delle performance del tuo sito web. In pratica è una piattaforma che va installata su un sito web da un webmaster e dal momento in cui è attiva inizia a tenere conto di tutto ciò che accade sul sito. Raccoglie dati sui visitatori e sui loro comportamenti (pagine che visitano, tempo che dedicano alla lettura di ogni pagina, in che date e orari tornano, ecc.) Ti permette, insomma di analizzare i dati della tua attività in modo da prendere decisioni più intelligenti.
Grazie ad Analytics puoi iniziare a conoscere quali sono i tuoi clienti e utenti web / app, per valutare meglio il rendimento a livello di marketing, contenuti e prodotti.
La forza di Analytics è che non ti fornisce solo numeri ma risultati dei tuoi dati rappresentati graficamente, facilmente leggibili e da utilizzare per migliorare le performance della tua attività/azienda.

perché e’ utile installare sul tuo sito
google analytics

Chi installa Google Analytics sul proprio sito web ha una marcia in più, rispetto ai suoi competitor meno scaltri perché può accedere a una serie di dati e informazioni che gli permettono non solo di monitorare la propria attività (in particolar modo se si tratta di un ecommerce) e di prendere decisioni, a fare previsioni che in alcuni casi sono vitali alla crescita o al crack di un’azienda.
I dati di Analytics sono organizzati in grafici, tabelle e sezioni così da rendere semplice, chiara ed intuitiva la loro consultazione.
Con questo cruscotto, all’apparenza complicatissimo, puoi monitorare:
1. Chi visita il tuo sito: area geografica di provenienza, lingua e browser utilizzato, risoluzione dello schermo, da mobile o da desktop, etc.
2. Cosa fanno i visitatori quando arrivano sul tuo sito: quali pagine visitano, qual è il tempo di permanenza su ciascuna, quale la percentuale di rimbalzo. In che giorni e orari gli utenti cercano le informazioni che portano alle tue pagine.
3. Come i visitatori arrivano sul tuo sito: se attraverso una query sui motori di ricerca, digitando il nome corretto sulla barra di Google oppure reindirizzati da social media o da link su siti esterni.
4. Come gli utenti interagiscono col tuo sito: puoi provare a fare A/B test per capire quali pagine aumentano il traffico oppure verificare attraverso quali link atterrano su un particolare contenuto.
ROME WEB AGENCY è a tua disposizione per un preventivo gratuito per l’installazione e la gestione di Google Analytics sul tuo sito internet!

SE HAI COMPRESO L'IMPORTANZA DI QUESTO STRUMENTO E VUOI CHE LO INSTALLIAMO SUL TUO SITO WEB

...

CLOSE
CLOSE